Home » Tecnologia » CAD, Grafica e Design » Perché Windows 10 è la soluzione ideale per i web designer?

Perché Windows 10 è la soluzione ideale per i web designer?

Tech Page One

Main Article Image

 

Dopo alcuni problemi di sviluppo e un programma di ampio respiro dedicato all’analisi del feedback degli utenti finali riguardo a una gamma estesissima di casi di utilizzo, a luglio 2015 Microsoft ha presentato il sistema operativo Windows 10.

Dall’RTM (Release To Manufacturing) ufficiale di Windows a oggi, i vendor di hardware e software si sono dedicati con grande impegno a creare un’esperienza per gli utenti finali che fosse coinvolgente, convincente, improntata alla massima produttività e a una complessiva facilità d’uso.

Il risultato finale è una combinazione di hardware, software di sistema, connettività web/cloud e applicazioni di cui nessun settore ha mai potuto disporre prima d’ora.

Soddisfazione estetica

Body Text ImageSecondo il web designer Tom Wittlin, direttore creativo di Folk, la combinazione di tecnologie attualmente accessibile dimostra che gli sviluppatori hanno riflettuto attentamente su come l’estetica dei prodotti incide sull’esperienza dell’utente nella creazione di contenuti web.

Adottando un approccio ‘sofisticato ma semplice’ al modo in cui viene utilizzato lo spazio dello schermo, un sistema operativo può riuscire a fare di più con l’insieme di risorse di elaborazione che ha a disposizione volta per volta.

Caratteristiche quali il supporto di schermi multipli integrato nel core fabric di Windows 10 ci fanno capire che i progettisti hanno tenuto conto del modo reale in cui oggi i lavoratori utilizzano la tecnologia sul luogo di lavoro. Specifiche funzionalità del browser Edge, come la libreria di grafica web WebGL, contribuiscono a semplificare enormemente il rendering di computer grafica 3D interattiva e grafica 2D all’interno di qualsiasi browser compatibile, senza richiedere plugin.

Anche il supporto della griglia CSS (Cascading Style Sheet) nel nuovo browser Microsoft ‘Edge’ sarà vantaggioso per gli utenti. Questa è molto probabilmente una delle principali conferme del fatto che Microsoft pone l’estetica del web design al centro di buona parte dei perfezionamenti di Windows 10.

Il fatto che ora i web designer possano aggiungere note a una pagina web direttamente sullo schermo dimostra ulteriormente che Microsoft ha costruito Windows 10 con un chiaro percorso che segue principi contemporanei di design, utilizzo e funzionalità fino al centro del kernel del sistema operativo.

Ribadendo la verità di questa affermazione, il web designer Daniel Jenkins rileva che le dimensioni dello schermo, le alte risoluzioni e le prestazioni generali consentono di far fronte ad alcuni dei lavori più impegnativi oggi esistenti. Anche altre ottime funzionalità, come lo snap delle finestre che semplifica l’esecuzione dei carichi di lavoro su più schermate, sono state attentamente progettate e integrate in Windows 10.

A questo proposito, più avanti vedremo anche come i web designer giudicano il modo in cui Microsoft faciliterà le ricerche in Windows 10 utilizzando Cortana per il riconoscimento vocale. Anche se è passato poco tempo dall’introduzione di Windows 10, sappiamo per certo che Microsoft sta costantemente aggiornando e potenziando il sistema operativo e, mentre Internet Explorer cessa di esistere, probabilmente i web designer avvertiranno un cambio di marcia nelle funzionalità e nell’interoperabilità in tutto lo spettro di Windows 10.

Laptop e workstation

Un altro aspetto interessante, data la potenza dei dispositivi attualmente in commercio, è che i web designer e gli altri professionisti che adoperano applicazioni che fanno uso intenso di grafica e risorse di elaborazione, oggi possono lavorare anche sui laptop.

Microsoft ha creato le premesse affinché i web designer e tutti i professionisti della progettazione grafica possano sfruttare appieno le potenzialità del suo sistema operativo Windows 10. Dell ha rispecchiato i miglioramenti architetturali del livello software nelle sue workstation e nei suoi laptop, progettandoli in modo da sfruttare al meglio le tecnologie di elaborazione e presentazione dei dati.

Dal chipset fino all’interfaccia utente, ora i web designer hanno a disposizione un set di strumenti più potente per tradurre in realtà le loro ispirazioni e innovazioni.

Per maggiori informazioni sulle risorse da fornire al personale creativo, consulta la pagina Dell (in inglese) dedicata al CAD, alla grafica e alla progettazione, cliccando qui.

 

Adrian Bridgwater

Adrian Bridgwater

Adrian è un giornalista esparto di tecnologia con oltre due decenni di esperienza nel settore. Agli esordi, ha iniziato a lavorare come news analyst per lo sviluppo di un software, e ad oggi si definisce evangelista tech e consulente per i contenuti. Ha speso quasi dieci anni concentrandosi su open source, analisi di dati e intelligence, soluzioni cloud, dispositivi mobili e gestione dati.

Ultimi post:

 

Tag: CAD, Grafica e Design, Tecnologia