Home » Tecnologia » Estendere la vita utile dell’infrastruttura IT

Estendere la vita utile dell’infrastruttura IT

Tech Page One

iStock_000044718556_Medium (1)

 

Immagina di incontrare un collega in ascensore, che ti espone rapidamente un problema.

“Senti, vorrei poter suggerire al mio CEO un modo per aumentare la durata della nostra infrastruttura IT. Il costo totale di proprietà (TCO) è un concetto superato: ci vorrebbe qualche mossa strategica più radicale, e un orientamento per le best practice.”

La replica perfetta in una battuta

GearsTi schiarisci la gola, rifletti per un attimo… e poi ti pronunci.

“Ascolta, tutto ruota intorno a tre pilastri: consolidamento, virtualizzazione e automazione.”

A questo punto premi il pulsante del tuo piano e lasci sedimentare il suggerimento. Poi, inizi a spiegare.

Consolidamento per la rigenerazione

Il consolidamento dei server sarà un fattore chiave per facilitare la creazione di nuove infrastrutture IT con costi operativi ridotti, che garantiranno maggiore longevità in qualsiasi azienda. La migrazione dei carichi di lavoro dai server obsoleti a nuovi computer con processori multicore e RAM migliorata, connessioni fisiche più efficienti e consumi energetici ridotti determinerà una differenza tangibile nel percorso verso l’affidabilità dell’infrastruttura.

Ma il consolidamento dei server non è solo una questione di upgrade. La sua principale giustificazione logica è la possibilità di ottimizzare l’utilizzo dell’hardware. In altre parole, un’azienda dovrebbe disporre di apparecchiature esattamente commisurate ai carichi di lavoro che deve gestire, e utilizzarle al massimo della loro efficienza. Ogni elemento in più sarebbe uno spreco di risorse e budget, e un danno per la longevità dell’infrastruttura.

V come vittoria, virtualizzazione 

La virtualizzazione è certamente un altra espressione della spinta verso il modello del cloud computing, in cui elaborazione delle applicazioni e storage sono basati su servizi.

Ma il discorso si allarga se consideriamo l’infrastruttura. Ovvero, gli stessi server fisici iniziano a diventare server virtuali, creati all’interno di un’unica unità hardware più ampia (cloud privati locali), forniti esternamente (istanze di cloud pubblici) o come combinazione ibrida dei due tipi.

La virtualizzazione è un fattore chiave del percorso verso la longevità dell’infrastruttura.

Il controllo implica… l’automazione

L’automazione e la gestione remota vanno a braccetto con le pratiche di virtualizzazione e il consolidamento dei server nel cloud. In poche parole, consentono al personale competente di gestire da una console centrale l’impostazione, il provisioning, il reindirizzamento, la regolazione e la disattivazione di elementi dell’infrastruttura IT.

Implicazioni e responsabilità

I nuovi approcci alla virtualizzazione consolidata tramite intelligence di automazione non sono applicabili senza pianificazione. Le azioni necessarie per aumentare la durata dell’infrastruttura IT implicano la progettazione di una nuova piattaforma aziendale. È necessario definire nuovi standard per gli strumenti di gestione dell’IT, documentare i fattori propulsivi aziendali e tecnologici, concordare procedure operative per backup, ripristino e sicurezza.

Una risposta un po’ più articolata al collega dell’ascensore sarebbe potuta essere: “Tutto ruota intorno a tre fattori chiave: consolidamento, virtualizzazione e automazione, con nuove metodologie basate su strumenti che adoperano tecniche di gestione delle metriche e di fornitura progettate per ottimizzare costantemente il ritorno sul capitale investito”.

Ma è una frase troppo lunga da pronunciare tutta d’un fiato: meglio optare per la prima risposta e poi arricchirla con i dettagli che abbiamo appena delineato.

 

 

Adrian Bridgwater

Adrian Bridgwater

Adrian è un giornalista esparto di tecnologia con oltre due decenni di esperienza nel settore. Agli esordi, ha iniziato a lavorare come news analyst per lo sviluppo di un software, e ad oggi si definisce evangelista tech e consulente per i contenuti. Ha speso quasi dieci anni concentrandosi su open source, analisi di dati e intelligence, soluzioni cloud, dispositivi mobili e gestione dati.

Ultimi post:

 

Tag: Tecnologia, Virtualizzazione