Home » Software » Perché scegliere Windows 10 per la mobilità aziendale

Perché scegliere Windows 10 per la mobilità aziendale

Tech Page One

Why Windows 10 wins for enterprise mobility 747x325

 

Perché Windows 10 è una scelta vincente per la mobilità aziendale? Facciamo un passo indietro e guardiamo il quadro d’insieme.

Sappiamo che oggi la mobilità non è solo una tendenza, ma sta diventando di fatto la modalità preferita di accesso ai dati per dipendenti, dirigenti e consumatori. Chiaramente i computer desktop rimarranno importanti per l’esecuzione di operazioni complesse o che richiedono uno schermo ampio, ma per le attività quotidiane come la navigazione in Internet, la posta elettronica e l’accesso ai dati aziendali, smartphone, tablet e notebook sono più che adeguati.

Sicurezza dei dati mobili

Oggi gli utenti preferiscono acquistare e usare i propri dispositivi sia per lavoro che per utilizzo personale: è il cosiddetto fenomeno del BYOD (Bring Your Own Device). Ciò significa che i dati personali e aziendali coesistono sul medesimo dispositivo, con tutti i potenziali rischi di violazioni della sicurezza e fuga di dati aziendali che ne conseguono.

Ma Windows 10, che – non dimentichiamolo – può essere eseguito su smartphone e tablet oltre che su PC, fornisce il miglior set di funzioni per la sicurezza dei dati aziendali su dispositivi mobili di qualsiasi altro sistema operativo mai rilasciato da Microsoft.

Why Windows 10 wins for enterprise mobility BODY TEXT IMAGE

La sicurezza non è l’unico vantaggio

Innanzitutto, Windows 10 consente la separazione dei dati aziendali da quelli personali. Tutti i dati contrassegnati come aziendali possono essere automaticamente crittografati, impedendo l’accesso non autorizzato in caso di smarrimento o furto del dispositivo. Non è possibile accedere ai dati né copiarli se non si dispone del profilo aziendale corretto, e questo riduce il rischio che dispositivi non autorizzati accedano alle informazioni, e che un malware possa copiarle su un server di malintenzionati, magari all’altro capo del pianeta. Il team di sicurezza IT può anche limitare l’accesso alla VPN a un dato insieme di applicazioni, garantendo che solo quelle autorizzate possano accedere alla rete che collega il dispositivo all’archivio dati aziendale.

I vantaggi di Windows 10 non riguardano solo la sicurezza, ma derivano anche da altre funzioni, come il supporto nativo dei touch-screen, che sono sempre più diffusi e rendono l’accesso ai dati più intuitivo. Windows 10 consente inoltre all’IT di gestire il processo di aggiornamento di tutti i dispositivi Windows.

La tecnologia integrata di risparmio della batteria consente agli utenti di utilizzare il dispositivo più a lungo senza collegarlo a una fonte di alimentazione esterna, una manna dal cielo per chi lavora sul campo. La cronologia dei file garantisce il ripristino istantaneo, riducendo il rischio che gli utenti perdano dati e debbano chiedere all’helpdesk di ritrovarli.

La capacità di Microsoft Edge di trasmettere a dispositivi DLNA e Miracast consente di inviare una presentazione al proiettore tramite connessione wireless, senza i lunghi (e goffi) tentativi di farla funzionare che spesso si vedono negli scenari tradizionali.

Windows 10 trionfa nelle imprese

Windows 10 è multipiattaforma, è più sicuro che mai e fornisce una quantità di funzioni che semplificano e rendono più produttivo il lavoro in mobilità. Grazie alla maggiore sicurezza e alle sue altre imperdibili funzioni, Windows 10 è senz’altro la soluzione migliore per le imprese.

 

 

Manek Dubash

Manek Dubash

Manek Dubash è un analista e giornalista tech con oltre 30 anni di esperienza. É appassionato di tecnologia aziendale, e con gli anni ha osservato diversi problemi a livello di infrastruttura per quanto riguarda importanti siti web di industrie affermate. Il suo lavoro è stato citato piú volte su giornali nazionali e su riviste tech specializzate. Inoltre, ha ottenuto ruoli importanti in diverse riviste tra cui PC magazine, ed in aziende di analisi e ricerca come Datamonitor e STL partners.

Ultimi post:

 

Tag: Software