Home » Cloud Computing » Cloud pubblico o cloud privato: la battaglia

Cloud pubblico o cloud privato: la battaglia

Tech Page One

Sicurezza? Costi? Implementazione? Chi vincerà la battaglia tra cloud pubblico e cloud privato?

Tutte le aziende si buttano una a una nella mischia. Ciascuna al proprio ritmo, ciascuna come crede, ma tutte instillano una dose più o meno importante di cloud computing nel proprio sistema informativo. La nuvola informatica copre numerose e diverse realtà e ogni azienda può trovare la soluzione che cerca e il modello di implementazione adatto alla sua attività. Si distinguono due grandi scuole tra gli utenti: quella del cloud pubblico e quella del cloud privato. Mentre la prima punta sulla reciprocità delle risorse esternalizzate, messe a disposizione da un fornitore terzo, la seconda preferisce applicare le stesse tecniche internamente, su un’infrastruttura installata e gestita direttamente dall’azienda. Ciascuno dei due modelli ha i propri vantaggi ed i propri inconvenienti, ma quale avrà la meglio?

 

 

Verdetto

Con 6 round contro 5, il cloud privato ha un leggero anticipo in questo confronto, soprattutto a fronte della maggiore padronanza che offre alla DSI (sicurezza, monitoraggio, personalizzazione). Ma il cloud pubblico, forte della sua semplicità di implementazione e dei risparmi generati, ha tutte le carte in regola per sedurre l’IT, i cui mezzi umani e finanziari sono spesso limitati. Al di là delle carte vincenti intrinseche di ciascuno, la prima cosa da considerare sono naturalmente le esigenze specifiche dell’azienda.

Non tutti avranno la capacità di costruire un cloud privato, non avranno tutti il diritto di alloggiare i loro dati su un cloud pubblico. All’interno di un’organizzazione, le esigenze possono differire da una divisione all’altra. Le strategie basate integralmente su uno dei due modelli rischiano quindi di non soddisfare completamente le esigenze. L’approccio corretto dovrebbe essere ricercato tra le soluzioni ibride per approfittare del meglio di questi due mondi. Secondo il livello di sicurezza richiesto, le prestazioni desiderate o il budget assegnato, un workload potrà essere migrato verso la piattaforma cloud più adatta.

 

 

Dell

Dell

TechPageOne è una piattaforma che ogni giorno ti offre le ultime novità sul mondo del Business e della Tecnologia. Le news provengono da giornalisti affermati nel settore dell’IT che propongono aggiornamenti sulle soluzioni informatiche e sui trend tecnologici di interesse per la tua azienda. Tutte le informazioni proposte hanno lo scopo di migliorare i processi aziendali ed aiutarti a sviluppare una visione per il tuo business e raggiungere gli obiettivi futuri.

Ultimi post:

 

Tag: Cloud Computing