Home » Cloud Computing » Cloud pubblico: il verdetto

Cloud pubblico: il verdetto

Tech Page One

Da Dropbox a Google Drive, da Amazon a Azure, le piccole e medie imprese si lasciano sedurre dalle offerte di cloud pubblico. Queste soluzioni presentano vari vantaggi, ma sono anche corredate da alcuni inconvenienti.

 

 

Il Verdetto     

Il cloud pubblico dispone di innegabili vantaggi, a partire dai costi molto contenuti e la facilità di utilizzo. Le piatteforme di cloud pubblico hanno saputo farsi rapidamente strada presso una larga community di utenti, rispondendo in modo semplice a una richiesta finora complessa da gestire per le aziende: accedere all’informazione ovunque ci si trovi e su qualunque terminale.

Ma il cloud pubblico presenta anche numerosi punti deboli: sicurezza, dipendenza dal provider, reversibilità, conformità… Per colmarli, alcune società optano per l’implementazione di un cloud privato, allo scopo di usufruire dei vantaggi del cloud, conservando la padronanza sui loro dati. Una scelta che comporta tuttavia investimenti ingenti, tanto umani quanto finanziari, per implementare e mantenere l’infrastruttura.

Allora qual è il verdetto? Pubblico o privato? Risparmio o sicurezza? La risposta deve essere ricercata tra le soluzioni ibride. L’utilizzo congiunto di un cloud privato e di servizi cloud pubblici permette infatti di attuare diverse strategie adatte all’uso e alla sensibilità dei dati e di trarre così vantaggio dal meglio dei due mondi. Un’infrastruttura privata di dimensioni ridotte può essere implementata per archiviare solo i documenti e le applicazioni più critiche, parallelamente ad un’offerta pubblica che servirà per condividere dati meno sensibili o recuperare risorse in modo IaaS (Infrastructure-as-a-Service) per assorbire i picchi di carico.

Scopri di più sulle soluzioni Cloud di Dell.

 

Dell

Dell

TechPageOne è una piattaforma che ogni giorno ti offre le ultime novità sul mondo del Business e della Tecnologia. Le news provengono da giornalisti affermati nel settore dell’IT che propongono aggiornamenti sulle soluzioni informatiche e sui trend tecnologici di interesse per la tua azienda. Tutte le informazioni proposte hanno lo scopo di migliorare i processi aziendali ed aiutarti a sviluppare una visione per il tuo business e raggiungere gli obiettivi futuri.

Ultimi post:

 

Tag: Cloud Computing